Ebbe origine da un villaggio abitato dai Sicani, ma visse un periodo di grande prosperità economica con gli Arabi prima e successivamente con i Normanni.
Fiorirono le industrie dell'oreficeria e del corallo, come anche le attività marinare e commerciali. Una fiorente industria, ancor oggi, è quella della produzione del sale, che viene raccolto durante il periodo estivo nei mesi di luglio e agosto.
Di grande pregio è la celebre statua della Madonna di Trapani, che si trova all'interno del Santuario dell'Annunziata. Numerose sono le bellissime chiese: tra queste è da segnalare la Cattedrale di S. Lorenzo con la sua facciata in stile barocco preceduta dal portico. Una delle meraviglie di Trapani è la Processione dei Misteri, venti gruppi lignei del XVIII sec., che, rappresentando i vari episodi della Passione e Morte di Gesù, sfilano, per 24 ore, il Venerdì Santo per le vie della città. Dopo aver ospitato la 32nd America's Cup - Trapani Louis Vuitton Acts 8&9, il mare di Trapani è stato scoperto dagli appassionati di vela di tutto il mondo e, adesso, ospita periodicamente eventi velici nazionali ed internazionali.
Dal porto di Trapani è possibile raggiungere in poco tempo lo splendido arcipelago delle isole Egadi, con il mare cristallino di Favignana e Levanzo e la natura incontaminata di Marettimo.